CENTRO SPECIALIZZATO IN TERAPIA PROTESICA E RIABILITATIVA DELLA SORDITA' NELL'ADULTO, NEL BAMBINO E NEL TRATTAMENTO ACUFENI

Direttore: Dott. Cristiano Nacci

  • Phonica soluzioni per l

  • Phonica soluzioni per l

L'UDITO LA CHIAVE DELLA NOSTRA VITA SOCIALE

L’ udito rappresenta una parte essenziale della comunicazione quotidiana. Tuttavia, raramente ci fermiamo a pensare all'importanza che ha l'orecchio, come organo complesso, nelle nostre vite.

La qualità della nostra vita, d'altra parte, è influenzata da suoni sottili, come la risata spensierata di un bambino, la musica, o il ticchettio delicato della pioggia sul tetto.

I rumori, inoltre, sono molto utili per l'orientamento. Il suono dei passi ci aiuta nell'orientamento spaziale. Il rumore di un motore ci permette di localizzare i potenziali pericoli della strada. Molti suoni e rumori sono inoltre collegati ai ricordi.

Cosa sarebbe una giornata d'estate senza il cinguettio degli uccelli, o una passeggiata autunnale senza il fruscio delle foglie?

Circa 800 milioni di persone in tutto il mondo soffrono di ipoacusia. Secondo le stime dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), questo numero salirà a 1,1 miliardi entro il 2015, vale a dire circa il 16% della popolazione mondiale.

Solo un terzo di questa popolazione è in età pensionabile. La maggior parte è in età scolare o adulta.

Infatti, sempre più giovani soffrono di ipoacusia e questo è dovuto principalmente ai livelli eccessivi di rumore che ci circondano ogni giorno ed all'ascolto della musica a volumi troppo elevati.

Solitamente, le persone che soffrono di ipoacusia aspettano parecchi anni prima di prendere dei provvedimenti e cercare le soluzioni che meglio rispondono alle proprie problematiche.

Cause dell'ipoacusia

La perdita d'udito può derivare da problemi collocati in una delle tre parti dell'orecchio:

A)Cause legate all'orecchio esterno

I problemi più comuni dell'orecchio esterno comprendono i tappi di cerume e le infezioni del canale uditivo. Solitamente, è molto semplice affrontare questi problemi, ma è importante agire in modo tempestivo per evitare danni all'udito.

B) Cause legate all'orecchio medio

Infiammazioni, accumuli di fluido dietro il timpano, perforazioni del timpano e otosclerosi (un indurimento delle ossa nell'orecchio medio) sono i problemi più comuni che interferiscono con le funzioni dell'orecchio medio. La maggior parte dei problemi dell'orecchio esterno e dell'orecchio medio possono essere risolti con successo farmacologicamente o chirurgicamente. Se ciò non è possibile, nella maggior parte dei casi l'ipoacusia permanente può essere compensata con un apparecchio acustico.

C) Cause legate all'orecchio interno

La maggior parte delle problematiche riguardano l'orecchio interno. La causa più comune è il naturale processo di invecchiamento. Tuttavia, rumori forti, alcuni tipi di cure o fratture craniche, possono avere un'influenza negativa sulla capacità uditiva di una persona. Questi fattori danneggiano le cellule cigliate fini ed influiscono sulla trasmissione dei segnali ai nervi acustici. Di solito, l'ipoacusia legata all'orecchio interno non può essere risolta con un intervento medico. Tuttavia, questo tipo di ipoacusia può essere corretta con un apparecchio acustico nella maggior parte dei casi.

L'ipoacusia dovuta a un difetto dell'orecchio esterno o medio viene chiamata ipoacusia trasmissiva. Nel caso di un danno all'orecchio interno si parla invece di ipoacusia neurosensoriale. Se le due cause sono concomitanti, la condizione si definisce come ipoacusia mista.

Conseguenze dell'ipoacusia

L'ipoacusia ha spesso delle conseguenze complesse

Molti aspetti della vita quotidiana diventano sempre più difficili: in particolare, le conversazioni con le persone care, gli incontri, le telefonate o guardare la televisione possono essere azioni molto impegnative. In molti casi, le persone che soffrono di ipoacusia si chiudono e si isolano socialmente. La qualità della loro vita diminuisce in maniera considerevole.

apparecchi acustici
Share by: