Stimolazione bimodale

Stimolazione bimodale a Francavilla Fontana e Brindisi

La stimolazione Bimodale è una stimolazione uditiva fornita dall'applicazione di un apparecchio acustico ad un orecchio ed un impianto cocleare all'orecchio controlaterale. Attualmente è una stimolazione di routine: dopo aver eseguito un impianto su un orecchio, si consiglia al paziente di utilizzare l'apparecchio acustico nell'orecchio non impiantato soprattutto se vi sono buoni residui uditivi sfruttabili con l'amplificazione e non vi sono indicazioni verso l'impianto bilaterale, come ad esempio nella sordità meningitica che provoca quasi sempre l'ossificazione della coclea o in sordità con residui uditivi non protesizzabili. Si pone come alternativa per quei casi in cui l'impianto cocleare bilaterale non sia desiderato dal paziente. 
Contattaci

I vantaggi dell'udito binaurale

La stimolazione bimodale è importante in quanto consente di beneficiare di una parte dei tipici vantaggi dell'udito binaurale.
Lavori e pubblicazioni

Applicazione del protocollo Nacci

Nella nostra struttura, ci occupiamo di stimolazione bimodale, cioè, applicazione, ottimizzazione e bilanciamento di un apparecchio acustico su un orecchio quando sull'altro (controlaterale) c'è un impianto cocleare, utilizzando un recente protocollo: “PROTOCOLLO NACCI”, realizzato dal Dott. Cristian Nacci in collaborazione con l'Università degli Studi di Bari e Cochlear italia s.r.l.
Contatti
Per la realizzazione di apparecchi acustici su misura raggiungici in sede
Telefona in sede
Share by: